Seleziona una pagina
< Progetti Svizzera


Edificio amministrativo
Novazzano, Ticino
2017

La necessità era quella di ampliare la parte amministrativa di un complesso multifunzionale, sede di una torrefazione limitrofa al nucleo di Novazzano. L’intervento, sviluppato su un unico livello, è realizzato sul tetto del piano seminterrato, in continuità con il piano terra dell’edificio degli uffici.
I nuovi spazi comprendono due nuovi studi e, nella parte est, affacciato sul giardino che si estende a quel livello, un locale multifunzione con cucina open e servizi. Questo nuovo spazio, caratterizzato dalle grandi vetrate e dalla maggiore altezza dei locali, è concepito come una sala con vocazione sociale e rappresentativa ed è pensato sia per i momenti di pausa degli impiegati, sia per l’organizzazione di eventi fuori dall’orario lavorativo come cene o serate.
Da qui si accede al verde circostante, ridisegnato e riqualificato per offrire un ambiente esterno piacevole, a cui è possibile accedere direttamente attraverso una rampa costruita al confine est del lotto, che lo collega al piano strada e ai parcheggi. Nel giardino è stato realizzato anche un corpo accessorio dotato di un grande portico, che diventa parte integrante del percorso fino alla sala, progettato per ospitare eventuali momenti conviviali all’aperto.
Le facciate del nuovo intervento in muratura a vista sono in perfetta continuità con l’edificio precedente, mentre il carattere degli interni è moderno e luminoso, con scelte cromatiche mirate a esaltare il brand aziendale.