Seleziona una pagina

< Progetti Svizzera


Edificazione residenziale
Rancate, Ticino
2017
(progetto)

 

 

Il progetto è costituito da un edificio di due piani fuori terra e un piano interrato che si inserisce nel terreno sfruttando le differenze di quota naturali.
Al piano interrato si trovano l’autorimessa e i locali di servizio, mentre i piani superiori sono occupati da tre appartamenti: un’ unità da 4 ½ locali e una di 3 ½ locali al piano terra; un appartamento attico da 6 locali.
Ciascun appartamento dispone di ampia metratura; quelli al piano terra sono dotati di spazi esterni indipendenti e accesso diretto ai giardini, l’attico, invece, gode di ampie terrazze con ottima esposizione.
Tutti gli appartamenti hanno un’ esposizione privilegiata, una vista aperta e abbondante luce naturale nei locali.
La pianta nasce dall’incastro di due volumi che creano un gioco di sporgenze e rientranze tale da generare
un’ interessante varietà di spazi interni e esterni.
L’accesso all’edificio, sia veicolare sia pedonale, avviene attraverso le strade esistenti: l’accesso veicolare al piano garage interrato sulla strada principale e quello pedonale al piano terra da una stradina secondaria.

Ognuno degli appartamenti gode di uno spazio esterno ampio e indipendente: giardini e portici con diverse esposizioni e, nei casi dove non vi è un diretto accesso al terreno, spaziose terrazze in parte coperte.
Gli spazi interni danno vita ad appartamenti comodi e moderni.
L’ edificio si inserisce nel lotto armoniosamente, e, nonostante sfrutti al massimo gli indici di edificazione a favore di spazi abitativi flessibili e generosi, non costituisce una presenza invadente per le costruzioni esistenti né per il paesaggio.