Seleziona una pagina

< Progetti Svizzera


Stabile residenziale
Mendrisio, Ticino
2015
(progetto)

Questa proposta per un nuovo stabile residenziale nel comune di Mendrisio nasce dalla volontà di riconvertire Mendrisio nasce dalla volontà di riconvertire un’area con destinazione d’uso artigianale in zona abitativa.
La preesistenza delle strutture che ospitavano l’attività sono il tema con cui si confronta la fattibilità del progetto: infatti, nonostante si scelga di demolire tutta la parte fuori terra degli edifici, l’idea è quella di mantenere le officine e i magazzini interrati , i quali vengono riconvertiti in autorimessa, contenendo i costi di costruzione.
Ai piani superiori troviamo gli appartamenti di varie metrature, caratterizzati da una disposizione interna molto razionale. L’ ingresso allo stabile dal lato orientale è ampio e generoso, tuttavia la struttura semplice e flessibile permette di variare la pianta di ogni piano, modellando lo spazio funzionalmente ogni volta. L’ultimo piano è una sopraelevazione solo di una parte del corpo di fabbrica e ospita due comodi appartamenti aperti su due ampi terrazzi ricavati sopra i tetti del piano inferiore e orientati in diverse direzioni, garantendo una visuale libera e una privacy totale.
Esternamente il carattere dell’edificio è moderno e le facciate lineari sottolineano l’andamento finemente articolato del volume, sostenuto da un grande zoccolo di pietra che risolve il dislivello della strada raccordando le quote e contenendo l’intero isolato.