Seleziona una pagina

< Progetti Svizzera


Edificio amministrativo con attico
Morbio Inferiore, Ticino
2010 – 2013

La costruzione sorge su un lotto già parzialmente occupato da una villa, che ne costituisce il contesto e con cui il progetto entra in diretta relazione.
Il progetto deve unire diverse funzioni: i primi due livelli sono destinati ad attività di tipo amministrativo, al piano attico è prevista la realizzazione di un unità immobiliare da 3½ locali, la residenza del custode, mentre il piano interrato ospita il l’autorimessa e i locali tecnici.
La soluzione è un edificio iconico, adatto per lo scopo di rappresentanza, ma, allo stesso tempo funzionale. Il volume si articola nell’incontro di due geometrie, studiate in base alle proporzioni della villa esistente, che gli conferiscono un carattere dinamico, sottolineato anche dall’uso delle due finiture di facciata: intonaco chiaro e facciata ventilata in lastre scure.
I flussi sono generatori del progetto: il percorso interno si percepisce esternamente grazie alle grandi vetrate che mostrano la scala di collegamento tra il piano terra e il piano primo.
L’interno è essenziale e moderno, grandi finestre illuminano i locali di lavoro e l’arredo è studiato per rispondere razionalmente alle necessità della destinazione d’uso, mentre l’impiantistica all’avanguardia è a basso impatto energetico e prevede la gestione integrata dell’ edificio.
I dettagli conferiscono eleganza agli spazi interni, di grande impatto estetico i wallpaper applicati a tutta parete sulle scale e nella sala riunioni.

Porgetti correlati